STATUTO

L’associazione svolge attività di tempo libero nel settore della rivalutazione delle tradizioni civili e culturali della storia millenaria del Sud Italia al fine di difendere la dignit? e gli interessi del Meridione. L’associazione non potr? svolgere attivit? aventi per oggetto il perseguimento di scopo lucrativo.

Sono compiti dell’associazione:

a) contribuire allo sviluppo dell’attività di ricerca e di divulgazione storica e culturale con particolare riferimento alla storia e alla culturale del Meridione d’Italia e di quella attinente al Regno delle Due Sicilie;

b) favorire la estensione di attività culturali, sportive e ricreative e di forme consortili tra associazioni ed altre organizzazioni similari allo scopo di far conoscere, tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale del Meridione d’Italia;

c) organizzare iniziative, servizi, attività culturali, ricreative atte a soddisfare le esigenze di conoscenza e di ricreazione dei soci: pertanto l’associazione promuoverà incontri,seminari, meeting, convegni, dibattiti, conferenze, mostre, visite guidate; provvederà inoltre alla distribuzione di opuscoli e materiali divulgativi idonei nonchè provvederà alla eventuale istituzione di premi e borse di studio per i giovani avente lo scopo di migliorare le condizioni culturali, sociali, economiche e morali delle popolazioni del Sud.

Il Consiglio(Direttivo) elegge nel suo seno il Presidente, il Vice Presidente, il Segretario Amministrativo e fissa le responsabilità degli altri consiglieri in ordine all’attività svolta dall’associazione per il conseguimento dei propri fini sociali. Il Presidente del Consiglio Direttivo ed il Vice Presidente durano in carica tre anni.

REGOLAMENTO

L’associazione non ha carattere partitico. Conseguentemente possono aderire persone con qualsiasi ideologia purchè accettino ed osservino tutte le norme del sodalizio, in accordo con l’art.4 dello Statuto.

Organo sovrano dell’associazione è l’Assemblea dei Soci che viene convocata, nelle forme previste dallo Statuto, almeno una volta l’anno (…)

Organi esecutivi delle volontà assembleari sono il Consiglio Direttivo  e il Comitato Esecutivo (…)  

(…) chiunque può far parte dell’associazione, avendo compiuto sedici anni, a patto che esplicitamente dichiari di accettare ed osservare le norme societarie.

Gli studenti e i disoccupati  che saranno riconosciuti  degni di associarsi ma impossibilitati a versare la relativa quota, potranno essere esonerati dal versamento. Il rinnovo della loro tessera avverrà previa valutazione della loro partecipazione alle attività sociali.

Il socio, di qualsiasi categoria, non può prendere alcuna iniziativa che abbia rilevanza esterna e che si possa ricollegare, direttamente o indirettamente, all’associazione, se non ha ottenuto preventivamente il benestare del C. D. o dal C.E. in caso di urgenza.