A che servono le nostre proteste? A far cambiare dopo poche ore la voce di un’enciclopedia. Napoli, sulla Enciclopedia dei Ragazzi Treccani, PRIMA era “piena di problemi ma carica di storia e di cultura”, DOPO è “un’antica città carica di storia e di cultura”. Restano diverse notizie non condivisibili sui “sovraffollamenti” (tipici di altre città) o sulla “criminalità” (diffuse dappertutto) ma resta, grazie a tutti noi e a tutti voi, la soddisfazione di aver ricevuto le scuse e di aver cancellato un “titolo” che ha fatto e avrebbe fatto danni all’immagine della nostra capitale e di una delle città più belle del mondo. È anche così ed è anche combattendo contro luoghi comuni e preconcetti che, prima o poi, si risolveranno le questioni meridionali… Andiamo (ovviamente) avanti!
Gennaro De Crescenzo

IL TESTO DELLA NOSTRA PROTESTA INVIATA ALLA TRECCANI

PER LA TRECCANI NAPOLI “È UNA CITTÀ PIENA DI PROBLEMI”. E LE ALTRE CITTÀ ITALIANE? NOTA INVIATA ALLA REDAZIONE (MODIFICATE O TOGLIETE NAPOLI DA QUELLA ENCICLOPEDIA).
“Una città piena di problemi, ma anche di storia e di cultura”. È questa l’apertura della voce dedicata a Napoli nell’Enciclopedia dei Ragazzi (!) Treccani. Il resto è il solito mix di notizie e di “ma”: qui la plebe “è più plebe che altrove” e la città è “caotica e sovraffollata, deturpata da scempi edilizi e ambientali, insidiata dalla malavita organizzata – la famigerata camorra”. Se l’Enciclopedia approfondisse aspetti sociali e urbanistici di tutte le città italiane potremmo pure accettarlo. Il problema è il solito: per le altre città le aperture-sintesi e i trattamenti sono diversi. E così Milano è “la massima concentrazione delle forme più moderne e dinamiche dell’economia del paese”, “metropoli europea spesso definita capitale” e ricca di “prestigio internazionale”. Così Venezia è semplicemente “la città dell’acqua” con i suoi “meravigliosi edifici” e i suoi trionfi come città marinara. Così Torino è “la città della Fiat” mentre Firenze è “antica patria di banchieri, artisti e umanisti” e Roma è “patrimonio universale”. Nessuno nega che Napoli abbia problemi ma è proprio sicuro che sia giusto che un’enciclopedia così famosa e per giunta rivolta ai ragazzi debba associare Napoli sempre e comunque ai suoi problemi ammesso (e non concesso) che le altre città, anche a guardare le statistiche ufficiali relative alla criminalità, non ne abbiano? È anche così che nasce e non si risolve la questione meridionale, con milioni di ragazzi del Sud che da oltre un secolo e mezzo vivono degli immotivati complessi di inferiorità e milioni di ragazzi del resto dell’Italia con immotivati complessi di superiorità. Quei ragazzi, da oltre un secolo e mezzo, sono state e sono le nostre classi dirigenti. Abbiamo ovviamente inviato ai redattori della Treccani questa nota sperando che, nonostante i danni già fatti, ne prendano atto e procedano con le necessarie e urgenti correzioni… oppure CANCELLINO LA VOCE “NAPOLI” DALLA LORO ENCICLOPEDIA.
Prof. Gennaro De Crescenzo

POTETE INVIARE LE VOSTRE OSSERVAZIONI A QUESTO LINK
https://www.facebook.com/treccani