L’Associazione Neoborbonica e L’Associazione I Lazzari, da anni impegnata nell’organizzazione di affollatissimi corsi gratuiti di lingua napoletana in particolare presso Palazzo Venezia e presso l’Istituto Grenoble, offrono alla Società Calcio Napoli, dirigenti e calciatori (spesso stranieri), dei corsi di napoletano per migliorare la conoscenza della storia e della cultura della città in cui vivono ed evitare errori come quello relativo allo spot del nuovo sponsor (Coca Cola).
Il testo (“Napoli int’ o core”) è sbagliato: la forma corretta sarebbe stata “Napoli dint’ ‘o core” (oppure “Napoli dint’ ô core”).
Quella napoletana è una lingua con la sua storia, la sua grammatica e la sua letteratura, antica di tanti secoli e con esponenti famosi nel mondo, dalle origini greche a quelle latine, dal Barocco seicentesco alla canzone napoletana.
Per capacità di coinvolgimento anche tra i giovani, il Napoli può svolgere un compito importante nella diffusione della cultura di una città trimillenaria, ex capitale di un Regno.